Il Vento Che Accarezza L'Erba



Regia: Ken Loach



Trama iniziale
Oppressi dall'occupazione inglese, negli anni '20 gli irlandesi sono sempre più rancorosi e la difficile situazione economica non fa che esasperare gli animi. Nella lotta per una Repubblica Irlandese libera dalla sudditanza al Re, i due fratelli O'Donovan 
partecipano attivamente alla liberazione. Tuttavia, nonostante il loro legame di sangue, combatteranno su due binari differenti..


Recensione critica
Purtroppo devo separare il giudizio della storia con la sua realizzazione. Per quanto sia una vicenda appassionante, devo esprimermi negativamente su alcuni aspetti della regia che disturbano la visione del film: salti temporali non giustificati e non annunciati, scarso approfondimento delle relazioni personali e familiari principali, alcune situazioni poco chiare e giustificate. 

Mi ha lasciato l'impressione di avere moltissime sensazioni e riflessioni da tramandare allo spettatore, ma di raccontarle in maniera un po' troppo confusa, un po' come nel più recente La Parte Degli Angeli. Rimane comunque un film da vedere, ma raccomando maggiormente Brothers of War, sulla guerra delle due Coree oppure il seguito morale Hunger.

Consigliato a tutti gli idealisti e agli amanti delle verdi colline irlandesi; sconsigliato a chi ha scarso interesse nel conoscere la storia del paese dei quadrifogli.


Giudizio complessivo: 7.1
Buona visione e alla prossima,

Bikefriendly


Trailer




Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui ;) :