Triangle




Regia: Christopher Smith




Dopo tante mezze delusioni e porcherie varie, ecco trovato il filmone (beh dai si può quasi definire tale).

Eh sì, Triangle è veramente un film intrigante, intelligente e piuttosto originale (non ne ricordo molti su queste tematiche); riesce inoltre anche a diffondere qualche piccola perla di cultura generale, costringendo ad andare a ripassare (o leggere per la prima volta, come nel mio caso) il mito di Sisifo, tema centrale di tutta la vicenda.

L’inizio è un po’ statico e onestamente non prende molto lo spettatore, anche se il primo incontro con la protagonista lascia intuire che qualcosa di poco chiaro sarebbe da lì a poco successo. Poi la tempesta rimescola le carte e a quel punto, con la salita a bordo della nave, la faccenda si fa interessante.

Ciò che mi ha entusiasmato di più e che nei due momenti appena citati (tempesta e salita sulla nave) uno si aspetta che il film venga indirizzato verso sviluppi più canonici (survivor dei naufraghi in mezzo ad un mare infestato da squali o altri mostri Bermudiani, o equipaggio di potenziali serial killer che li fa fuori senza pietà) ed invece il tema del loop temporale in cui viene intrappolata la povera Jess, prende pian piano corpo e offre il giusto sprint alla vicenda.



L’ambientazione è ridotta per gran parte del tempo alla nave e inoltre diverse scene sono state ripetute più volte per esigenza di copione, lasciando intendere che il budget utilizzato non sia stato proprio elevatissimo. Non vi sono poi particolari effetti grafici particolarmente degni di nota o scene che restano nella memoria, fatta eccezione per quella dell’arrivo al molo di Jess o quella delle molteplici Sally morte (davvero bella quest’ultima). Ma nonostante tutto il film funziona alla grande, facendo entrare con più o meno successo lo spettatore nella mente della protagonista, fino alla bellissima parte finale.

Grande prestazione di Melissa George, ottimo lavoro di Christopher Smith.



Giudizio complessivo: 8
Buona visione e alla prossima,

Luca Rait



Trailer


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉: