A Beautiful Day- You Were Never Really Here


Regia: Lynne Ramsay

A Beautiful Day è un film diretto dalla regista scozzese Lynne Ramsay. La pellicola ha vinto a Cannes il premio per la miglior sceneggiatura. A Joaquin Phoenix, il protagonista di A Beautiful Day, è andato quello come miglior attore. 

La pellicola narra la storia di Joe, un veterano di guerra che abita insieme alla madre anziana e malata. Attualmente lavora come mercenario. Come ultimo incarico accetta di salvare Nina, la figlia di un politico locale finita in un giro di prostituzione minorile. Joe accetta subito mettendosi sulle tracce della ragazza. Quando libera Nina, si rende conto che dietro al rapimento non c’era il pagamento di un riscatto. Dietro alla sua scomparsa si aggirava una rete di persone potenti e corrotte. Riuscirà Joe ad evitare che Nina torni nelle mani di chi l’ha costretta a prostituirsi? 


Il cinema della regista scozzese Lynne Ramsay ha sempre affrontato il tema dell’infanzia abusata: lo ha fatto in Ratcatcher e nell’inquietante E Ora Parliamo di Kevin

La trama non è molto originale e richiama alcuni film come Leon o Drive dove il protagonista è un vendicatore in difesa dell’innocenza perduta. Da sottolineare in A Beautiful Day la grande interpretazione da parte di Joaquin Phoenix. Questa uscita il 1 maggio, è la seconda versione del film rimontata visto che la prima era stata stroncata dalla critica all’anteprima fatta al Festival di Cannes lo scorso anno. 

In questo 2018 lo abbiamo visto al cinema già nel mese di marzo con il film religioso Maria Maddalena e presto lo vedremo sul grande schermo nei panni del Joker, uno dei più grandi villain della DC Comics, in un film sulle origini del personaggio ambientato nella Gotham City degli anni ’80. Questo sarà il primo spin-off DC tratto dai film su Batman

Consiglio la visione di questa pellicola. Non sono mai stato un grande fan di Joaquin Phoenix, ma in questa pellicola è stato grandioso. 

Vista la brutale violenza del protagonista non è un film per tutti. 

Giudizio complessivo: 7
Enjoy,




Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento